Lavaggio ad ultrasuoni
Lavaggio con pulitori industriali ultrasuoni.
Gli ultrasuoni sono onde che vibrano a frequenze superiori al limite massimo udibile. Una energia ultrasonora ad alta intensità di potenza trasmessa in un liquido detergente specifico crea una vibrazione meccanica a livello molecolare, con cavitazione e degasaggiodel liquido.
Le onde vibratorie degli ultrasuoni raggiungono ogni singolo punto del liquido, dei pezzi e dei particolari immersi nella vasca internadella macchina di lavaggio ad ultrasuoni. Sollecitati dalla azione ultrasonica, dalla azione biologica del detergente e dalla temperatura del lavaggio, tutti i residui di olio, grasso, paste di lavorazione, calcare, coloranti, grafite, metalloidi, polverini, calamina e carbonizzazioni vengono totalmente asportati e scomposti in pochi istanti.
Gli ultrasuoni raggiungono anche le zone più nascoste.
Cavità, fori ciechi e superfici interne nascoste sono pulite con gli ultrasuoni. Il nostro sistema a microprocessore è indicato per pulire particolari meccanici di precisione dato che gli ultrasuoni non intaccano le superfici come avviene in diversi trattamenti obsoleti e abrasivi.
Parti complicate e superfici da tornitura e lapaptura pezzi meccanici, stampi e matrici per plastica gomma e componenti da fonderia leghe leggere, sono pulite senza smontaggi dato che gli ultrasuoni penetrano uniformemente e profondamente in ogni superficie sporca di pezzi, stampi, sottosquadra e superfici nascoste con fori filettati profondi.
Le onde vibranti degli ultrasuoni spazzolando con estrema precisione a livello di micron consentono una efficacia nei risultati che è irraggiungibile utilizzando macchine tradizionali.
Il vantaggio di una pulizia veloce e profonda, interamente automatizzata dalla lavatrice, senza necessità di manodopera, si aggiunge al massimo rispetto dei componenti, articoli e pezzi più delicati.
Con le macchine DIGITAL e AC DIGITAL, diponibili da 2 a 200 litri e da 10 a 350 litri di volume vasca interna, si possono sgrassare e decapare, con velocità e sicurezza di pulizia uniforme e profonda, i più vari tipi di oggetti e componenti, come ad esempio le lenti e le montature occhiali, le schede elettroniche di potenza e i circuiti elettronici, le gioiellerie quali anelli e collane di oreficeria, le argenterie, le testine di stampanti, qualsiasi tipo di parte meccanica, grezza o semilavorata, di ogni tipo di metallo e lega leggera, con dimensione e peso molto diverse tra loro e con forma complesse e differenti, difficili da ripulire con vasche e lavaggi tradizionali.
Altri esempi di componenti normalmente lavati e sgrassati con gli ultrasuoni sono gli ingranaggi sporchi grasso e le parti metalliche piene di olio, le teste motore e i cilindri di automobili e autocarri, i pistoni auto e le bielle e il cambio marce dei motocicli, i dischi dei freni e il gruppo frizione.
Con semplice acqua e detergente si sgrassano rapidamente ruote dentate, componenti e valvole per pneumatica e oleodinamica, parti di caldaie e scambiatori di calore ossidati e con calcare.
La cavitazione sonica elimina colle e paste di silicone resistente, pulisce lo sporco su stampanti per gli imballi in cartone e i rulli litografici e tipografici da stampa, i rulli anilox.
Le pulitrici soniche possono decapare in pochi istanti cilindri elettromeccanici, servomeccanismi e automazioni, utensilerie cromate, parti interne di apparecchi di misura meccanica ed elettrica.
Lavatrici ad ultrasuoni.
La nostra produzione comprende una gamma di macchine e impianti costituiti da vasche e stadi di lavaggio modulari e componibili con affiancamento in linea, disponibile anche con versioni ad incasso in banchi di lavoro e con multistadio angolare.
Le lavatrici ad ultrasuoni standard comprendono tutti gli stadi, i moduli e le vasche di serie o speciali che possono essere necessari in un impianto di lavaggio e finitura metalli completo, che richieda cicli di risciacquo, protezione dewatering, asciugatura ventilforzata e altri moduli che sono componibili per semplice accostamento e consentono massima facilità di composizione dei cicli, estrema flessibilità di installazione e manutenzione. Quelli che seguono sotto elencati sono alcuni dei moduli di trattamento disponibili di serie e con versioni speciali su misura.
- Lavaggio caldo ad ultrasuoni
- Lavaggio a spruzzo direzionale
- Lavaggio a getti immersi
- Lavaggio con acqua e aria in pressione di tipo idrocinetico e movocinetico
- Risciacquo e Prelavaggio caldo: a ultrasuoni, a spruzzi movimentati orizzontali, a sbattimento verticale con pistone Lift
- Passivazione e Decapaggio: tipo neutralizzato, a caldo o a freddo, tipo forte
- Protezione calda con inibitore di corrosione
- Protezione dewatering ad alta resa antiruggine e anti impronta, senza residuo finale: a caldo o a temperatura ambiente
- Asciugatura con aria ventilata forzata filtrata a ricrcolo ermetico con regolazione velocità e temperature
- Asciugatura ad aria compressa con barriera fissa
- Trattamenti di sterilizzazione: a infrarossi, a ultravioletti
La nostra produzione comprende demineralizzatori elettronici per le vasche di risciacquo e decine di prodotti detergenti (600 tipi), tensioattivi, sgrassanti, protettivi, liquidi decapanti e passivanti, detergenti decarbonizzanti, formulati e prodotti nei nostri attrezzati laboratori.
Una serie di accessori quali, cestelli inox, filtri e serbatoi inox, pompe inox, pistoni di sbattimento verticale, automazioni elettroniche, robot di traslazione cestelli, elettrovalvole di carico automatico liquidi, completano il nostro programma produttivo.
Macchine e sistemi per il lavaggio ad ultrasuoni in laboratorio, officina, industria meccanica, lavorazione di tornitura, lavorazioni oreficeria e ottica, produzioni di schede e componenti elettronica, enti di ricerca scientifica.