Trasduttore ed emissione degli ultrasuoni

La cavitazione degli ultrasuoni

La cavitazione ultra sonica
La cavitazione e vibrazione delle onde ultrasonore è il fenomeno con cui è possibile comprendere il principio del lavaggio a ultrasuoni. In un fluido, genralmente un mezzo liquido, sono trasmesse le onde ultrasonore generate da un apparecchio chiamato generatore elettronico ultrasonico e da un particolare trasduttore piezostrittivo montato opportunamente sotto il fondo o sui lati di una vasca in acciaio inossidabile.

Emissione onde ultrasuoni del trasduttore

Il sistema di generazione e trasduzione, entrando in sintonia tramite appositi circuiti interni di potenza, genera onde in alta frequenza, queste sono trasformate dai trasduttori in vibrazioni meccaniche e in una compressione e depressione ad altissima velocità, chiamata cavitazione idraulica degli ultrasuoni.
In dipendenza dalla frequenza di lavoro del generatore le onde degli ultrasuoni vibrano il lquido e distaccano ogni sporcizia, il fenomeno della cavitazione amplifica il risultato con l’implosione di centinaia di bollicine che urtando le superfici rendono maggiormente rapido ed efficace ogni pulizia di metalli e materiali immersi nella vasca di lavaggio.

Generalmente per il lavaggio gli ultrasuoni lavorano ad una frequenza compresa tra i 20 e i 50 Khz. Le onde di pressione e depressione nel liquido originano il fenomeno chiamato cavitazione ultrasonica, mentre la vibrazione uniforme di ogni punto del liquido e delle superfici metalliche e meccaniche è denominata “vibrazione meccanica molecolare”.
Le onde acustiche ad alta frequenza, infatti, spostano e oscillano l’elettrone dal suo stato di quiete naturale.
Per questi motivi costruttivi la lavatrice ULTRASUONI I.E. è oggi un sistema moderno ed efficiente che garantisce il massimo di pulizia in ogni situazione gravosa e precaria, dove lo sporco non è raggiungibile con altri metodi automatici e manuali.