Modelli di vasche di lavaggio

Vasche di lavaggio a ultrasuoni.

Tipi di vasca e modelli di lavatrici a ultrasuoni.

Stampo multi-impronta dopo il lavaggio ad ultrasuoniStampi per prodotti finiti in materiale termoplastico per alimentari e food centerIl lavaggio ad ultrasuoni è un procedimento moderno, sicuro ed efficiente per ottenere nel più breve tempo possibile una garanzia di pulizia in profondità. I vantaggi consistono in una perfetta pulizia degli oggetti, degli articoli tecnici, degli strumenti e degli utensili, dei componenti e dei prodotti fabbricati dalle moderne officine, laboratori e industrie.

Una pulizia e un lavaggio perfetto che elimina, per sempre, anche con le impurezze più tenaci e disposte in cavità difficilmente raggiungibili manualmente, evitando rischi di ferirsi ed infettarsi con gli interventi manuali e i risultati di pulitura “grossolani o approssimativi”. Il meccanismo di lavaggio ad ultrasuoni consiste in un generatore che produce vibrazioni con ultrasuoni ad un range di frequenza da 22.000 a 55.000 oscillazioni al secondo nel liquido di lavaggio.

Queste vibrazioni meccaniche e la microcavitazione che implodendo generano energie acustiche d’urto che distaccano anche lo sporco più profondo dagli oggetti da pulire e soprattutto dove non si riesce ad arrivare con i metodi tradizionali.

Lavatrici con tecnologie moderne di cavitazione e vibrazione ultrasonora.

lavatrici ultrasuoni lavatrice ultrasuoni 250

Basandosi sull’uso di energia ultrasonora, accompagnata al fenomeno di cavitazione e a quello delle vibrazioni meccanico molecolari, la pulizia ad ultrasuoni è in effetti il metodo più efficace per il lavaggio profondo di parti di difficile raggiungimento o di oggetti di forme varie e complesse : parti meccaniche, parti di valovle e pompe, ingranaggi, stampi per plastica e gomma, matrici di stampaggio per pressofusione alluminio e zama, pezzi di meccanica di precisione lavorati a tornio e con fresatrici automatiche a CNC.

trasduttori a immersione direttaIn ogni uso e applicazione di lavaggio industriale il sistema di pulizia di precisione a ultrasuoni rappresenta il modo più economico e rapido per la perfetta rimozione di olio, grasso, acqua chimica, limature, piccoli trucioli, polverini metallici, colla, distaccanti di stampaggio, vernici, calcare, pellicole, residui organici, residui carboniosi, calamina e molto altro. Le lavatrici ad ultrasuoni ULTRASUONI I.E. sono disponibili in centinaia di modelli e versioni sia standard che su misura a partire dalla capacità vasca di 2 Litri per arrivare sino a 20.000 Litri per le versioni dedicate al lavaggio di grandi superfici metalliche.

 La tecnologia Pulse Sweep Degas con multifrequenza automatica.

La nuova serie DIGITAL PULSATRON racchiude quanto di meglio si possa richiedere da un apparecchiatura moderna di lavaggio ad ultrasuoni. Infatti il nuovo generatore incorpora due speciali oscillatori ad alte prestazioni comandati da microprocessori e da una programmazione intelligente che regola automaticamente frequenze, potenze e lunghezze degli impulsi ultrasonori.

Con questa innovativa tecnologia, le frequenze e le potenze del generatore di ultrasuoni sono modulate istantaneamente e in modo automatico diversi livelli in base alle risposte sul carico: densità superficiale del liquido, massa e peso immerso in vasca e altri parametri. Col sistema si può lavare senza perdite di tempo in regolazioni manuali o altri software con doppie e triple frequenze, anche istantanee, adatte al tipo di pulizia e ciclo di trattamento.

Questa speciale modulazione in frequenza, comandata da un software e da Microchip e schede elettroniche di ns. specifica produzione (italiana) offre seguenti vantaggi:

  • Riduce i tempi di lavaggio e i consumi di acqua, detergente, energia elettrica
  • Previene problemi tipici delle frequenze fisse, concentrate su superfici delicate, e senza vibrazione uniforme
  • Elimina gli effetti delle onde stazionarie
  • Aumenta la distribuzione dell’energiaultrasonora nel liquido detergente
  • Migliora lo scioglimento, la dissoluzione e l’asportazione dei contaminanti e dello sporco residuo più tenace
  • Facilita la cavitazione ultrasonora nei liquidi dendi che difficilmente possono cavitare con generatori tradizionali di ultrasuoni.