lavatrice automatica a ultrasuoni

Lavatrici ad ultrasuoni

Le lavatrici ad ultrasuoni per pezzi meccanici, stampi per plastica e gomma, minuteria e metalli, torneria e fresatura in officina.

Abbiamo parlato spesso di lavaggio ad ultrasuoni ma non abbiamo mai approfondito e spiegato in parole semplici e concise che cosa è una lavatrice ad ultrasuoni.

Lo scopo di queste pagine sarà appunto quello di spiegare il lavaggio ad ultrasuoni con parole semplici ma anche tecniche, che cosa sia una macchina di lavaggio ad ultrasuoni progettata per pulire pezzi, componenti e oggetti in laboratori artigiani, officine meccaniche e nelle produzioni industriali.

Lavaggio a cavitazione Sonica

Una lavatrice ad ultrasuoni è una macchina che è composta da una vasca interna, generalmente in acciaio inossidabile, dove si trovano alloggiati degli emettitori (emitters in inglese) di ultrasuoni. Questri sono comunemente chiamati Trasduttori di ultrasuoni, i quali hanno funzioni industriali ma con concetti funzionali e piezoelettrici in parte simili agli altoparlanti, i quali trasmettono solo onde sonore e non gli ultrasuoni e funzionano a frequenze differenti.

I trasduttori trasformano le frequenze elettriche dei generatori e vibrando alle sue stesse frequenze emettono onde acustiche ad alte frequenze non udibili, in un il range sonoro sopra la massima udibilità dell’essere umano.

Il generatore comanda i trasduttori e impone la frequenza e la potenza di vibrazione alla quale devono funzionare i trasduttori.

Al suo interno il generatore elettronico contiene schede e circuiti speciali di oscillazione, sincronizzazione e amplificazione delle onde ad alta frequenza elettronica.

Il generatore di ultrasuoni ha un gruppo di condensatori e trasformatori che sono incaricati di amplificare tensione, corrente, frequenze d’uscita e lunghezza d’onda.

Nelle nostre versioni più avanzate il generatore ha ulteriori circuiti elettronici complessi di potenza e regolazione dei dati e dei parametri interni che, in queste apparecchiature, sono a loro volta comandati da programmi software di ultima generazione creati dai nostri ingegneri informatici.

Generatori, trasduttori, dialogo tramite software consentono una perfetta sintonizzazione e un controllo continuo della buona sintonia tra generatore e trasduttori.

In sintesi, il compito dei trasduttori è quello di trasformare l’alta frequenza del generatore in alta frequenza di vibrazione meccanica. Nel lavaggio professionale e industriale la vibrazione oscillerà a frequenze comprese tra i 20 e i 50 Khz, e questo con potenze di vibrazione tali da asportare e togliere lo sporco superficiale dai componenti in metallo e altro materiale che si trovano riposti nel cestello immerso nel liquido di lavaggio presente nella vasca interna della lavatrice ad ultrasuoni.