lavatrice automatica a ultrasuoni

Macchina di lavaggio ad ultrasuoni mod ASC 280 US Digital 31

La macchina di lavaggio e la serie di lavatrici ad ultrasuoni della nuova serie ASC 280 US Digital 31 sono progettate per le applicazioni industriali di lavaggio e pulizia ad ultrasuoni di particolari e di componenti meccanici di precisione. Garantendo manegevolezza e sicurezza di protezione dell’operatore e dell’ambiente, la lavatrice è realizzata interamente in acciaio inox AISI 316 e la struttura è completamente pannellata in acciaio inox satinato. La macchina è dotata internamente di una vasca di processo della capacità di circa 300 litri, fornita di una griglia e cestello di supporto pezzi in grado di effettuare nelle versioni offerte in opzione di movimento sali e scendi, con cui è possibile posizionare i pezzi in immersione per consentire l’azione del generatore ultrasuoni e di effettuare una movimentazione alternativa, consentendo di generare flussi nelle cavità e condotti nascosti di particolari meccanici particolarmente complessi. Questo con una efficace azione di agitazione idro cinetica movimentata.

L’azione dei trasduttori ultrasonici (potenza specifica di 24 Watt/litro), contribuisce ad un notevole miglioramento del livello di lavaggio.  Frontalmente è predisposta la zona comandi protetta da un paragocce di massima funzionalità per l’operatore. Il coperchio e le movimentazioni sono è bilanciate per cui si fermano nella posizione desiderata senza rischi di cadute dei componenti e senza necessità di inserire blocchi di sicurezza.

La versione della macchina di lavaggio con aspirazione, presenta un elettro ventilatore collegato alla macchina da ultrasuoni che provvederà a captare il vapore acqueo inviandolo ad un setto separatore dotato di filtro prima dell’espulsione dotato di bocca d’aria di 130mm per la connessione alla linea estrattiva aerea. L’operatore risulta protetto perché la lavatrice ad ultrasuoni garantisce la non dispersione di vapori, nebbie e spruzzi di prodotti e detergente sgrassante. Sulla macchina è predisposta una luce che segnale il buon funzionamento e una spia luminosa per ogni comando utile. La versione con elettropompa del circuito di lavaggio prevede un blocco di apertura in modo da evitare rischi di eventuali spruzzi verso l’operatore. Inoltre la vasca interna è dotata di resistenze elettriche riscaldanti controllate da un termoregolatore elettronico dal quale è possibile impostare la temperatura desiderata da 0 a 90°C.  Un sistema di eliminazione di olio e grasso opzionale, a gravità o a nastro, provvede ad eliminare olio e grasso o altre impurità rimosse dai pezzi durante il lavaggio, che sono convogliate in un contenitore esterno (serbatoio non incluso di serie).

Al fine di ossigenare il bagno per prevenire la formazione di organismi anaerobici la vasca interna è dotata di una rampa forata di immissione aria con elettrovalvola. Il generatore degli ultrasuoni è di ultima generazione, della nostra serie digitale pulsata e multifrequenza. Per l’alimentazione idrica suggeriamo l’allacciamento ad acqua addolcita o demineralizzata per evitare incrostazioni, calcare e batteri tipici dell’acqua potabile industriale. Oltre ai comandi di riscaldamento, timer del ciclo di pulizia, modulazione pulsazione degli ultrasuoni, la versione completa di accessori presenta a pannello i comandi di aria, acqua demineralizzata, accensione pompa e agitatore automatico.

Le alimentazioni necessarie sono :

  • aria compressa ½” 6 bar
  • acqua addolcita ½”
  • energia elettrica 400 volts 3 fasi neutro e terra
  • aspirazione vapori diam. 120 o 130 mm.

La macchina è corredata di sistema vasca nella vasca, tipo CAMERA 31 antistillicidio, realizzata come parte integrante della struttura portante. I moduli di cleaning della serie ASC sono disponibili in diverse dimensioni e sono consigliati per l’utilizzo intensivo di alta qualità, le seguenti principali caratteristiche :

  • la gestione del ciclo è affidata ad una logica a microprocessore e a un software proprietario, è possibile configurare il ciclo di lavaggio agendo semplicemente sul programma.
  • le dimensioni compatte facilitano la collocazione della lavatrice in laboratori, officine e reparti industriali in vicinanza delle linee di produzione.

Le caratteristiche tecniche generali sono di seguito indicate:

  • Dimensioni massime d’ingombro esterno 1650x1190x2330mmh.
  • Dimensioni griglia portapezzi 1100×450 mm.
  • Peso max dei pezzi 85 kg.
  • Capacità della vasca di processo 300 litri circa.
  • Filtrazione 50 micron.
  • Potenza ultrasonica specifica 24 Watt/litro
  • frequenza 25 kHz
  • Temperatura di lavaggio regolabile sino a 90 gradi centigradi.
  • Estrazione vapori d’acqua inclusa.
  • Pannello comandi completo di illuminazione e comandi ergonomici, incluso.

Lavatrici industriali ultrasuoni

La realizzazione in acciaio inossidabile e l’impiego di componentistica di primaria qualità rendono la lavatrice ad ultrasuoni ASC 280 Digital 31 estremamente affidabile, efficiente e senza alcuna manutenzione.
L’apparecchiatura è progettata e realizzata accuratamente secondo criteri produttivi e certificati conformi a tutte le migliori normative, marchio europeo CE e collaudata con sistema di controllo qualità interno SCQ.
La fornitura della macchina può essere implementata con accessori ausiliari da definire con ogni utilizzatore.
Ogni nostra macchina di lavaggio ad ultrasuoni, cestello porta-pezzi, detergente ecologico è prodotto in italia nei ns. stabilimenti, garantito e assisito da tecnici qualificati.